Risolvere semplicemente alcuni problemi


A volte mi chiedo perchè la soluzione a dei problemi banali sia spesso nella realtà così complicata.

Due fatti recentemente accaduti mi fanno pensare.

Mel Gibson (che tra l’altro mi piace molto) viene sorpreso a guidare in stato di ebbrezza e la pena alla quale viene condannato è altissima (Rif. La StampaIl Corriere).

Negli Stati Uniti, inoltre, gli sconti di pena per ‘indulto’ o ‘notorietà’ sono un’illusione!

La pena alta mi è sembrata sempre un buon deterrente!

Ho sentito questa mattina che alcuni luoghi turistici tipo Capri o le Isole Eolie hanno istituito una tassa per il turista ‘mordi e fuggi’ in quanto proprio questo tipo di turista tende a sporcare le strade, le spiaggie etc…
Addirittura a Sirmione si pensa di vietare il consumo di panini, focacce (e molto altro) per le strade in quanto il turista tende spesso a buttare cartacce in giro.

La soluzione a questi problemi causati dall’inciviltà di alcuni non può essere quella di colpire tutti indistintamente istituendo una tassa o un divieto!

Mi ricordo quando ero piccolo e frequentavo le elementari: se qualcuno combinava un piccolo danno, la classica marachella, si puniva indistintamente la classe!

Ma che cazzo di metodo è questo? La questione è invece trovare il colpevole e punire lui!

Io non devo pagare per un incivile zozzone che butta cartacce in giro!

La soluzione mi sembra dunque semplice: multa di 2.000 Euro (e senza sconti e senza condoni) a chiunque butta qualsiasi rifiuto in giro!

Possibile che in Svizzera o in Germania (e cmq in molti altri paesi) basti solo l’educazione civica a scuola e da noi servano tasse? No!

Se da noi l’educazione civica è un fallimento, il comportamento dell’italiano medio è da sporcaccione, allora non serve la tassa per tutti, serve una punizione esemplare per lo sporcaccione.
Ho visto troppe volte persone poco civili buttare per strada davanti a me ogni genere di cose e tanto più per strada in automobile.
Se fossi stato un vigile ed avessi avuto la possibilità di far pagare 2.000 Euro a chiunque avessi sorpreso a sporcare, avrei più soldi di Berlusconi!

Inoltre, quanti fumatori buttano sigarette per terra? La risposta penso sia unanime!
Allora aboliamo pure il fumo per le strade e saremo in molti a guadagnarci!


Una risposta a “Risolvere semplicemente alcuni problemi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *