Cavo RJ45 – i colori hanno un senso!

Sono stanco di andare da clienti che hanno la rete malfunzionante per colpa dei cavi di rete completamente errati.

Ecco il motivo del mio post!

Se vi capita di vedere un cavo rj45, il classico cavo di rete Ethernet, noterete che è composto da 8 fili, tutti colorati diversamente.

Se qualcuno ha pensato di colorare questi cavi, un senso ci dovrà pur essere…

Di cavi rj45 ne esistono di due tipi, diritto (straight through) o incrociato (cross-over), anche se oggi uno switch moderno, è autosensitive sia per la velocità (10/100/1000 megabit) che per il verso del cavo (diritto o incrociato).

Per fare un cavo diritto dopo aver ordinato accuratamente gli otto fili secondo l’immagine sotto, tagliateli della lunghezza appropriata ed inseriteli nell’apposito connettore (plug) avendo cura ti mantenere lo stesso rivolto verso l’alto (cioè la sua parte attiva); a questo punto crimpateli con la apposita pinza. Ripetete la stessa operazione dall’altro capo del filo.

Per fare un cavo incrociato si procede come per il cavo diritto ad un capo del cavo e mettendo al posto dei fili 1 e 2 rispettivamente i fili 3 e 6 e viceversa dall’altro capo.

RJ45

6 pensieri su “Cavo RJ45 – i colori hanno un senso!

  1. Serve a tanti questo articolo, poco ma sicuro, soprattutto quelli che preferiscono comprare il cavo già pronto (della misura adatta) piuttosto che farselo direttamente con la matassa e la crimpatrice 😀

  2. sono d’accordo sulla sua nota ma aggiungerei (vista la situazione canaline non sempre adeguata) di usare anche la connessione a 4 e non a 8 fili incentivando grossisti e negozi a tenere anche questo tipo di cavo oppure ad usare 4 cavi per RJ45 + 2 per rj11

  3. Grazie!

    post utilissimo, ero proprio alla ricerca di qualcosa del genere. Arriverà il tecnico per l’adsl tra qualche giorni e ho appena fatto passare i cavi cat5 all’interno del muro. Adesso crimpo i connettori,
    ancora grazie

  4. Mi chiedo perché ogni sito ha una predisposizione dei colori diversa. Fino ad ora ne ho trovati . Non esiste una disposizione dei fili standard? Non credo si possano mettere i fili a piacere.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *